rimedi allergia

Calendario dei pollini

Conoscere il calendario della fioritura dei fiori, e del polline il particolare può essere fondamentale per chi soffre di allergie da polline. I calendari dei pollini indicano la concentrazione dei diversi pollini in base al periodo di concentrazione.

 

Ogni pianta e ogni fiore ha il proprio ciclo di impollinazione, in questo modo è possibile determinare con certezza il periodo di impollinazione di ogni pianta, come ad esempio le betulle o le graminacee

 

Ovviamente ogni pianta e ogni fiore che cresce geograficamente in zone differenti ha determinati che possono essere diversi da una zona all'altra. Ad esempio la betulla ha un'intensità forte nel Nord Italia nel mese di aprile, mentre al Sud nello stesso mese ha un'intensità presocché scarsa. 

 

Sempre più persone sono allergiche al polline - rinite allergica - che comunemente viene anche chiamata "raffreddore da fieno" o"febbre da fieno". 

 

Il migliore rimedio contro l'allergia è cercare di evitare il contatto con la sostanza allergenica. Ovviamente diventa un'impressa molto ardua quando si tratta di allergia al polline, poiché significherebbe non uscire all'aperto nel periodo impollinazione, non aprire le finestre ed usare particolari filtri per i condizionatori d'aria. 

 

Ovviamente conoscere esattamente a che tipo di pianta si è allergici permette di evitare il più possible la contrazione allergica. Conoscere il tipo di pianta al quale siamo allergici e il periodo di impollinazione della stessa pianta ci permette - nel limite del possibile - di prendere le giuste precauzioni.

 

Calendario dei pollini Centro Nord Italia

calendario pollini

Calendario dei pollini Centro Nord Italia

calendario pollini

Conoscere il periodo di impollinazione della pianta alla quale siamo allergici è importante almeno quanto conoscere la sostanza che ci crea allergia. A che cosa sono allergico? Betulla, cipresso, graminacee, nocciolo, olivo, parietaria, platano, querce, romice.